Le labbra raccontano molto della persona. Con l’avanzare dell’età sono al centro della fase dell’invecchiamento, in maniera importante e non diversamente, sul viso, di un’altra zona particolarmente espressiva: il contorno occhi.
La pelle tende a perdere idratazione, assottigliandosi allo stesso modo dell’osso della mandibola e degli alveoli dentari. Una perdita di volume e di morbidezza assolutamente normale, così come la comparsa di segni d’espressione e un appiattimento delle proporzioni.
Ci sono poi ulteriori fattori, in primo luogo di tipo genetico, che portano la voglia di migliorare l’aspetto naturale di questa parte del volto così ricca di personalità.
Oggi è possibile trovare più sensualità per le proprie labbra con un trattamento poco invasivo a base di sostanze biocompatibili, in particolare l’acido ialuronico: il filler labbra.
Una soluzione valida a tutte le età e funzionale anche al ripristino delle funzioni essenziali: la protezione delle gengive e dell’arcata dentaria, l’influenza sulle azioni legate al mangiare e al bere bere nonché sull’emissione di suoni e parole.
Il filler labbra si rivela utile a tutto ciò, aiutando la donna a sentirsi ancora più bella e protagonista della propria quotidianità. Nell’articolo di oggi vediamo come funziona e quando è indicato.
Come funziona il filler labbra
Il filler labbra è un trattamento a base soprattutto di acido ialuronico. Viene applicato in regime ambulatoriale a fronte di sedute la cui durata varia dai 15 ai 30 minuti. I passaggi sono i seguenti:
- Viene applicata una crema anestetica, circa mezz’ora prima della somministrazione del trattamento.
- In questo modo la persona si trova a non sentire dolore e sono limitate possibili sensazioni fastidiose. Nella maggior parte dei casi si percepisce un lieve disagio, anche se ogni individuo è diverso.
- Applicazione del filler tramite iniezioni superficiali da parte dello specialista. Le zone trattate vengono definite e concordate precedentemente, a seconda dell’effetto che si desidera ottenere.
- Prima di proseguire con ulteriori trattamenti, lo specialista massaggia la parte trattata.
Dopo l’applicazione potrebbe manifestarsi una sensazione di gonfiore: un fenomeno transitorio e normalissimo, vista la delicatezza del tessuto trattato.
Il filler labbra è un trattamento a bassa invasività. Gli effetti hanno un’efficacia variabile tra i 3 e i 12 mesi, in virtù della reazione del singolo soggetto. Il trattamento è ripetibile dopo tale periodo.
Quando fare il trattamento
I filler labbra hanno come sostanza di elezione l’acido ialuronico, una componente presente per sua natura nell’organismo, all’interno dello spessore della pelle e nelle cartilagini.
La sua azione consente di ripristinare l’idratazione e l’elasticità della cute, proteggendola dagli agenti esterni: non a caso è adoperato in molte formulazioni cosmetiche. Nel filler labbra viene utilizzato sotto forma di gel trasparente e incolore, altamente biocompatibile e anallergico.
Quando si rivela indicato il filler labbra? I casi in cui è più comunemente consigliato sono i seguenti:
- Presenza di rughe e segni d’espressione intorno alla bocca.
- Mancanza di volume delle labbra per ragioni di tipo genetico.
- Perdita di volume legata all’invecchiamento.
- Stati di asimmetria tra labbro superiore e labbro inferiore.
Il risultato? Labbra più morbide e meglio definite, naturali e in armonia con il viso. Niente di artificioso dunque, ma il recupero di una condizione non diversa da quella normale per la persona, che si trova nella possibilità di esprimersi al suo meglio.
Labbra più belle, sensuali e persino più comode, capaci di influire positivamente sull’autostima e sull’immagine che la donna ha di sé.