Il botulino è uno dei trattamenti estetici più conosciuti ma non tutti sanno davvero in cosa consiste. Si tratta di una serie di iniezioni non invasive né dolorose particolarmente efficaci per ridare tonicità alla cute, dove consentono di eliminare le rughe ritrovando elasticità e luminosità.
Il procedimento è sicuro e a fare chiarezza è stato il Ministero della Salute insieme all’Istituto Superiore di Sanità, attraverso una serie di linee guida che sono diventate un vero e proprio punto di riferimento per tutti: addetti ai lavori e persone interessate.
In questo articolo vi raccontiamo qualcosa di più sul botox, come è anche noto il botulino, analizzando quando rappresenta la soluzione ideale tra i trattamenti di medicina estetica.
Botulino: cos’è e come agisce
Con il termine botox o botulino si fa riferimento a delle iniezioni di tossina botulinica, una sostanza prodotta da un batterio (clostridium botulinum) e che sotto forma alimentare porta a una intossicazione potenzialmente mortale: è presente all’interno di alcuni cibi contaminati, in particolare in quelli di produzione casalinga come le conserve o gli ingredienti in scatola.
La stessa tossina, sotto forma di farmaco, è tutt’altro che tossica e viene lavorata in maniera diversa a seconda del paese dove viene distribuita.
Come agisce il botulino? In maniera di per sé semplice, ovvero bloccando la produzione di acetilcolina all’interno dell’organismo: una componente che ha come compito la trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli di cui regola la contrazione e di conseguenza il movimento.
La somministrazione della tossina botulinica in quantità contenute all’interno dei muscoli consente di avere un corpo a riposo e di curare molteplici disturbi legati a un’eccessiva o inadeguata contrazione a livello muscolare.
Negli anni sono diversi i campi il cui il botox è stato sperimentato e tra quelli dove ha dato risultati tra i più interessanti troviamo la medicina estetica nonché i settori oculistico e neurologico. Vediamo quali sono i vantaggi che consente di ottenere per le donne che desiderano sentirsi più belle e sicure di sé.
Il botulino nella medicina estetica
Il botox viene adoperato nell’ambito della medicina estetica specialmente per il trattamento delle rughe di espressione che vengono a formarsi con l’invecchiamento a causa della contrazione dei muscoli facciali. Questi vengono utilizzati costantemente nella quotidianità, specialmente per comunicare le emozioni.
La tossina botulinica rende possibile una distensione muscolare temporanea (e perciò non definitiva), donando un aspetto al viso più luminoso e rilassato, il tutto senza alcun bisogno di effettuare un intervento di tipo chirurgico.
I trattamenti per cui il Ministero della Salute ha approvato l’utilizzo del botulino sono i seguenti e sono legati all’effetto psicologico che la comparsa delle rughe ha sulle persone in età adulta:
- Rughe frontali: quelle presenti nella zona sopra le sopracciglia.
- Rughe verticali: compaiono nella parte compresa tra le sopracciglia.
- Rughe perioculari: interessano l’area contorno occhi e sono note comunemente come “zampe di gallina”.
È raccomandato l’impiego della tossina botulinica per i quanti hanno un’età compresa tra i 18 e i 65 anni. L’effetto non risulta subito visibile e richiede che siano trascorsi alcuni giorni, a fronte di risultati che si manifestano gradualmente, specialmente dopo 15 giorni. Il risultato è una pelle più giovane, tonica, rilassata e liscia, più piacevole da vivere nella quotidianità.